Comunicare la dichiarazione di ospitalità per stranieri extracomunitari

Descrizione

Comunicare la dichiarazione di ospitalità per stranieri extracomunitari

La dichiarazione di ospitalità di cui il Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 7 deve essere compilata e presentata per iscritto al Comune nei seguenti casi:

  1. quando si ospita un cittadino extracomunitario o apolide, anche se parente o affine e anche se minore presso la propria abitazione o presso un immobile nel quale si ha temporanea dimora
  2. quando si cede in proprietà, affitto, comodato o altro titolo di godimento, di un bene immobile a un cittadino extracomunitatio.

Queste norme non si applicano ai cittadini dell'Unione Europea, se non quando si tratti di norme più favorevoli e salvo il disposto della Legge 06/03/1998 n. 40, art. 45.

Il modulo di dichiarazione di ospitalità allegato deve essere compilato per ogni singola persona ospitata, o per cui è stata fatta la cessione di immobile.

Il modulo va compilato in tre copie, firmate in originale. Se la firma del dichiarante non è posta in presenza dell'impiegato che riceve la dichiarazione, occorre allegare una fotocopia del documento d'identità del dichiarante.