Torna su

Comunicare la dichiarazione di ospitalità per stranieri extracomunitari

Descrizione

Comunicare la dichiarazione di ospitalità per stranieri extracomunitari

La dichiarazione di ospitalità di cui il Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 7 deve essere compilata e presentata per iscritto al Comune nei seguenti casi:

  1. quando si ospita un cittadino extracomunitario o apolide, anche se parente o affine e anche se minore presso la propria abitazione o presso un immobile nel quale si ha temporanea dimora
  2. quando si cede in proprietà, affitto, comodato o altro titolo di godimento, di un bene immobile a un cittadino extracomunitatio.

Queste norme non si applicano ai cittadini dell'Unione Europea, se non quando si tratti di norme più favorevoli e salvo il disposto della Legge 06/03/1998 n. 40, art. 45.

Il modulo di dichiarazione di ospitalità allegato deve essere compilato per ogni singola persona ospitata, o per cui è stata fatta la cessione di immobile.

Il modulo va compilato in tre copie, firmate in originale. Se la firma del dichiarante non è posta in presenza dell'impiegato che riceve la dichiarazione, occorre allegare una fotocopia del documento d'identità del dichiarante.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?