Descrizione
Lo svolgimento di manifestazioni, eventi, sagre, siano a carattere spettacolistico o meno, deve essere comunicato al Comune.
Questa necessità ha diverse ragioni d’essere:
- il Comune e, per il tramite di esso, le autorità di Pubblica Sicurezza devono conoscere dello svolgimento delle iniziative per organizzare e pianificare il proprio intervento in caso di necessità, al fine tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico
- lo svolgimento di iniziative, purtroppo, non è mai immune dal rischio che si verifichino eventi potenzialmente pericolosi per il pubblico e gli organizzatori stessi: per questo il Comune tramite i propri uffici e tramite la collaborazione con altri enti, può suggerire agli organizzatori l’adozione di idonee misure di sicurezza attiva e passiva
- al fine di gestire in modo ottimale gli spazi pubblici e tutelare la sicurezza dei cittadini è necessario che si crei un contatto diretto e sicuro fra l’organizzatore e il Comune, sia per l’individuazione di un responsabile dell’iniziativa, sia per l’effettuazione di comunicazioni ordinarie e di emergenza.
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